Domande riguardo ai capelli e le loro risposte.

Ci sono alcune domande riguardanti la nostra chioma che spesso ci vengono in mente ma a cui non sappiamo trovare una risposta. Per esempio: il gel o la lacca fanno cadere i capelli? Lavarsi il capo tutti i giorni fa male? Ecco le risposte alle domande più frequenti che tutti si pongono riguardo ai capelli.

Domande sui capelli e risposte

1. Quante volte alla settimana sarebbe opportuno lavare i capelli? 

Dipende dal tipo di capello. Chi ha i capelli secchi e sottili dovrebbe lavarsi il capo solo un paio di volte a settimana. Invece, chi ha i capelli grassi dovrebbe farlo con una frequenza più alta, ossia 3/4 volte a settimana.

2. Lavarsi i capelli ogni giorno fa male?

Se il lavaggio viene effettuato senza alcun tipo di shampoo, balsamo, olio o maschera non fa male. Anzi, sciacqua via la polvere e lo sporco depositatosi sul capello durante il giorno. Però, se invece si utilizzano i prodotti sopra elencati, è fondamentale non farlo tutti i giorni, per non esporre il capello ad uno stress eccessivo.

3. Ci sono soluzioni alle calvizie?

Le soluzioni che non implicano un ciclo di farmaci sono la tricopigmentazione ed il trapianto di capelli FUE e FUT, di cui abbiamo già parlato in vari articoli. Bisogna però prendere in considerazione i fattori che causano le calvizie (genetici, ormonali, esterni ecc.), prima di affidarsi ad uno di questi metodi.

4. Perché la caduta dei capelli aumenta sotto la doccia?

Il trauma provocato dalla “grattatura” del cranio durante lo shampoo, provoca il distaccamento dei capelli più fragili. Ma tranquilli, se quei capelli non li avreste persi sotto la doccia, probabilmente si sarebbero staccati nel corso della giornata.

5. Esiste un modo per far crescere i capelli più velocemente?

In realtà, non esiste un metodo che sia funzionante per far allungare la chioma. Bisogna solo aspettare che il tempo faccia il suo corso, impegnarsi ad avere capelli sani e non fare code alte e strette.

6. Perché i capelli diventano bianchi?

Ad un certo punto della vita il fisico cessa di produrre la sostanza che pigmenta il capello: la melatonina. Anche un grande spavento oppure uno stress molto acuto possono far venire i capelli bianchi, anche se la scienza non ha ancora scoperto il perché.

7. Una dieta può far perdere i capelli?

E’ dimostrato che alcune diete dimagranti facciano perdere più capelli rispetto alla norma. Anche se nessun tipo di cibo risulta nocivo per il follicolo e il capello in se’.

8. La lacca e il gel danneggiano/fanno cadere i capelli?

No. Difatti, questi prodotti si depositano sulla superficie del capello, non penetra nel follicolo. Stessa cosa vale per la maggior parte dei prodotti per capelli non troppo aggressivi.

9. I capelli si rafforzano se vengono tagliati?

il capello si rinforza solamente se aveva delle doppie punte in precedenza oppure la lunghezza rovinata. Pertanto, se avete i capelli sani non c’è la necessità di tagliarli.

10. Il cloro rovina i capelli?

No, non è dimostrato che le sostanze presenti nelle piscine danneggino i capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

20 curiosità sui capelli che devi assolutamente sapere

Oggi vi proponiamo una lettura leggera che tratta delle 20 curiosità sui capelli che probabilmente non sapevi. Queste simpatiche informazioni ti torneranno utili per far vedere a tutti che sei una vera professionista nel mondo dei capelli! 20 curiosità sui capelli I capelli crescono leggermente più velocemente durante l’estate, grazie […]
20 curiosità sui capelli
WhatsApp chat