Abbiamo visto come raggiungere l’obiettivo di possedere una chioma sana e pulita, e anche di come prenersene cura. Ma ci sono anche vari metodi per la pulizia e per far sì che essa duri più a lungo. In sostanza, cosa si deve evitare di fare per evitare che i capelli si sporchino in fretta? Esistono shampoo e balsami che attirano lo sporco più di altri? E se i capelli sono unti ma ormai non c’è tempo di lavarli, come si maschera lo sporco?
Prima di provare uno dei seguenti metodi, assicuratevi che alla radice del problema non ci siano problemi ormonali o qualcosa di patologico, magari rivolgendovi ad un dermatologo se vedete che la situazione è grave. Non tutti i metodi qui sotto presentati possono funzionare per tutti i tipi di capello.
Come evitare che i capelli si sporchino in fretta
Prima di tutto, evitate di toccare eccessivamente i capelli durante il giorno. Quando vi pettinate, sarebbe meglio utilizzare un pettine a denti larghi, poiché lo sporco non rimane incastrato fra le setole e non viene ripassato fra i capelli come accadrebbe con una spazzola a denti stretti.
Il balsamo tende ad attirare le particelle di sporco sui capelli e a farle rimanere attaccate, perciò è meglio trovarne uno neutro ed usarne molto poco. Non applicatelo sulla testa, solo sulle lunghezze, così non sembreranno unti una volta asciugati.
I copricapi come i capelli, le bandane, le fascie possono essere utilizzati ma con moderazione, e soprattutto solo se sono puliti. Inoltre, fanno sudare la testa e il sudore rimane attaccato alla radice del capello, facendolo sembrare unto.
La nostra chioma viene a contatto con smog e inquinamento ogni giorno. Lo sporco si deposita sulla federa, pertanto non cambiarla spesso può ungere i capelli anche nel corso di una notte. E’ tile anche utilizzare elastici di tesstuto che non stressano troppo il capello, come gli scrunchies.
Utilizzate degli oli protettivi da applicare dopo lo shampoo o l’asciugatura che fungano da scudo contro le particelle di sporco.
Se avete i capelli più lucidi di quello che vorreste ma ormai non avete il tempo necessario per lavarli, applicate dello shampoo secco e pettinate con cura. Eventualmente, se non avete shampoo secco a disposizione, potete usare il borotalco, che dovete dosare con attenzione, altrimenti il capo risulterà bianco.
Se volete rpiegare sulle acconciature, optate per una coda alta che copra la testa, che solitamente è la parte che risulta più unta rispetto alle altre. pigmentazione
Guarda anche:

Sono il web content editor di Tricotop.com e di altri siti web di informazione. Creo contenuti in ottica SEO, spero semplici da leggere e che piacciano a Google soprattutto.