I prodotti per tingere e schiarire i capelli, si sa, contengono agenti chimici non troppo delicati e spesso nocivi per l’ambiente. Ma quando la tentazione di cambiare look è troppo forte, si può ricorrere a delle sostanze naturali e soprattutto funzionanti. Per salvaguardare la salute del vostro cuoio capelluto, ecco a voi una lista di metodi naturali per schiarire i capelli.
E’ importante precisare che l’effetto di uno schiarimento fatto con prodotti naturali non è paragonabile ad uno schiarimento effettuato con prodotti chimici, e il risultato dipende soprattutto dal colore di base del capello. Più scuro sarà, meno evidente sarà la decolorazione.

Limone
Il limone è un ingrediente dal notevole potere schiarente, soprattutto su capelli già chiari. Basterà spremere il succo di due limoni e diluirlo in circa 80ml di acqua, applicare la soluzione sui capelli e lasciarla a gire per minimo 3o minuti. Poi risciacquare applicando del balsamo, dato che il limone tende a seccare i capelli.
Camomilla
Un altro metodo classico è la camomilla, come si può leggere anche su gran parte delle etichette degli shampoo schiarenti. Basterà fare un infuso con fiori di camomilla, diluendone mezza tazza in un litro d’acqua per circa trenta minuti. Poi sciacquare i capelli con l’infuso e infine lavarli.
Curcuma
Quando si utilizza la curcuma è bene prestare attenzione ai tempi di posa e alla quantità utilizzata, altrimenti si rischia di ottenere un effetto troppo giallo date le sue proprietà coloranti. Sciogliete un cucchiaio di curcuma in una tazza d’acqua calda e applicate la miscela su capelli umidi o asciutti, poi lasciatela in posa dai 20 ai 120 minuti. Infine lavate normalmente i capelli.

Hennè biondo
L’hennè è una polvere dal potere colorante che si ottiene dalle foglie essiccate di una pianta chiamata Lawsonia. Ha un grande potere nutriente, rigenerante e ricostituente oltre ad essere un efficace colorante naturale.
L’hennè biondo è acquistabile su Amazon insieme ai prodotti necessari per miscelarlo e applicarlo direttamente sui capelli, ma bisogna stare attenti a selezionare il tipo giusto, altrimenti c’è il rischio di ottenere l’effetto contrario e scurire i capelli.
Cannella
Per ottenere risultati schiarenti utilizzando la cannella basterà mescolarne un paio di cucchiaini con altrettanto balsamo e lasciare agire l’impacco dalle tre ore a tutta la notte. E’ bene ripetere il trattamento almeno una volta al mese.
Se mai doveste scegliere di adottare metodi naturali per tingere i capelli, è bene testare la tinta su una piccola ciocca prima di applicarla su tutto il cuoio capelluto. Le sostanze naturali sono meno prevedibili dei prodotti chimici testati; potrebbero presentarsi delle allergie di cui ancora non siete a conoscenza. Sono però un ottimo metodo per modificare i capelli senza adottare cambiamenti drastici.
Link utili:
Come risparmiare sulla cura dei capelli
Informazioni su trattamento alla cheratina

Sono il web content editor di Tricotop.com e di altri siti web di informazione. Creo contenuti in ottica SEO, spero semplici da leggere e che piacciano a Google soprattutto.