Capelli ricci: come prendersene cura adeguatamente

I capelli ricci: una benedizione, ma anche una grossa responsabilità. La cura adatta e tutti i trucchi del mestiere ti aiuteranno a raggiungere setosi e soffici riccioli. Con pochi accorgimenti, potrete curare i vostri capelli al meglio.

Lavaggio dei capelli ricci

I riccioli amano una ricca nutrizione. Difatti, è quasi impossibile idratare troppo i capelli. Gli shampoo e i balsami adatti sono quelli con i lipidi naturali, che vanno a ricoprire il capello di una patina protettiva. Per esempio, il burro di Karité, l’olio di Macadamia o di Jojoba, preservano la struttura del capello. L’acqua fredda è ideale per completare il lavaggio, poiché chiude le punte e non va a deteriorare la fibra del capello.

capelli ricci

Asciugatura

Il trattamento parte dall’asciugatura. I capelli ricci sono molto meno protetti rispetto a quelli lisci, poiché le onde dei capelli impediscono l’affluenza regolare del sebo che li protegge. Per quanto riguarda l’asciugatura, avvolgete i capelli in un asciugamano e tamponateli, senza strofinarli. Il pettine è il vostro migliore amico per sciogliere i nodi. Stessa cosa non si può dire, però, della spazzola, che farà risultare la vostra chioma gonfia e crespa, separando troppo le ciocche.

Trucchi e consigli

Il calore secca molto i capelli, specialmente quelli ricci. Per cui sarebbe meglio lasciarli asciugare all’aria. Ma, quando questo non è possibile, è meglio utilizzare il diffusore impostato ad una bassa temperatura.

Fare una sfilata aiuterà i vostri capelli sull’aspetto dell’elasticità, ma non tagliate le punte più alte, altrimenti i capelli si alzeranno.

Le piastre liscianti sono prevalentemente da evitare, poiché fonte di enorme stress. Se le volete utilizzare per forza, fatelo con moderazione e proteggete i capelli con un prodotto di cura termo protettivo.

Potete dare qualsiasi forma ai vostri capelli con tanti metodi diversi: mollette, bigodini, spuma, lacca, forcine. Sperimentate vari metodi, confrontate i risultati e potrete decidere quale si addice di più al vostro viso e quale invece fa a pugni con i vostri lineamenti.

Le maschere per capelli sono fedeli alleate dei capelli ricci. Utilizzare una maschera a nutrizione profonda prima di fare la doccia può salvare i vostri capelli in calcio d’angolo, se vi sembra che stiano per diventare crespi o secchi.

Prodotti adatti per i capelli ricci

Quando districate i capelli con pettine o dita, partite dal basso invece che dalle radici: è molto più facile sciogliere i nodi.

Invece che pettinare i capelli da asciutti, applicate il balsamo e passate il pettine sotto la doccia.

Strofinare olio di cocco sulla chioma asciutta prima di entrare in doccia è utile per i capelli secchi.

Lavare i capelli non più di 3 volte a settimana è fondamentale, altrimenti tenderanno a diventare secchi.

Può aiutare anche utilizzare una federa in seta o raso, invece che in cotone, per evitare che i capelli siano ingarbugliati o annodati al mattino. E’ utile anche fare uno chignon prima di andare a dormire, per mantenere inalterata la forma dei ricci.

Con l’arrivo dell’estate, poi, vanno prestate speciali attenzioni alla cura dei capelli. Ecco a voi una lista dei migliori prodotti per una chioma riccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Basilicata - Centri Tricopigmentazione

I centri di tricopigmentazioni in Italia Centri di Tricopigmentazione Basilicata Matera Potenza Centri Tricopigmentazione a Matera Centro Tricopigmentazione Salus Nasce dalla passione per il Benessere. Noi per primi adoriamo tutti i trattamenti offerti. Questo ci porta ad una continua ricerca di miglioramento e aggiornamento dei servizi che proponiamo. Un Team […]
WhatsApp chat

Il sito è in vendita  - This site is for sale