I capelli ricci: una benedizione, ma anche una grossa responsabilità. La cura adatta e tutti i trucchi del mestiere ti aiuteranno a raggiungere setosi e soffici riccioli. Con pochi accorgimenti, potrete curare i vostri capelli al meglio.
Lavaggio dei capelli ricci
I riccioli amano una ricca nutrizione. Difatti, è quasi impossibile idratare troppo i capelli. Gli shampoo e i balsami adatti sono quelli con i lipidi naturali, che vanno a ricoprire il capello di una patina protettiva. Per esempio, il burro di Karité, l’olio di Macadamia o di Jojoba, preservano la struttura del capello. L’acqua fredda è ideale per completare il lavaggio, poiché chiude le punte e non va a deteriorare la fibra del capello.
Asciugatura
Il trattamento parte dall’asciugatura. I capelli ricci sono molto meno protetti rispetto a quelli lisci, poiché le onde dei capelli impediscono l’affluenza regolare del sebo che li protegge. Per quanto riguarda l’asciugatura, avvolgete i capelli in un asciugamano e tamponateli, senza strofinarli. Il pettine è il vostro migliore amico per sciogliere i nodi. Stessa cosa non si può dire, però, della spazzola, che farà risultare la vostra chioma gonfia e crespa, separando troppo le ciocche.
Trucchi e consigli
Il calore secca molto i capelli, specialmente quelli ricci. Per cui sarebbe meglio lasciarli asciugare all’aria. Ma, quando questo non è possibile, è meglio utilizzare il diffusore impostato ad una bassa temperatura.
Fare una sfilata aiuterà i vostri capelli sull’aspetto dell’elasticità, ma non tagliate le punte più alte, altrimenti i capelli si alzeranno.
Le piastre liscianti sono prevalentemente da evitare, poiché fonte di enorme stress. Se le volete utilizzare per forza, fatelo con moderazione e proteggete i capelli con un prodotto di cura termo protettivo.
Potete dare qualsiasi forma ai vostri capelli con tanti metodi diversi: mollette, bigodini, spuma, lacca, forcine. Sperimentate vari metodi, confrontate i risultati e potrete decidere quale si addice di più al vostro viso e quale invece fa a pugni con i vostri lineamenti.
Le maschere per capelli sono fedeli alleate dei capelli ricci. Utilizzare una maschera a nutrizione profonda prima di fare la doccia può salvare i vostri capelli in calcio d’angolo, se vi sembra che stiano per diventare crespi o secchi.
Prodotti adatti per i capelli ricci
Quando districate i capelli con pettine o dita, partite dal basso invece che dalle radici: è molto più facile sciogliere i nodi.
Invece che pettinare i capelli da asciutti, applicate il balsamo e passate il pettine sotto la doccia.
Strofinare olio di cocco sulla chioma asciutta prima di entrare in doccia è utile per i capelli secchi.
Lavare i capelli non più di 3 volte a settimana è fondamentale, altrimenti tenderanno a diventare secchi.
Può aiutare anche utilizzare una federa in seta o raso, invece che in cotone, per evitare che i capelli siano ingarbugliati o annodati al mattino. E’ utile anche fare uno chignon prima di andare a dormire, per mantenere inalterata la forma dei ricci.
Con l’arrivo dell’estate, poi, vanno prestate speciali attenzioni alla cura dei capelli. Ecco a voi una lista dei migliori prodotti per una chioma riccia.

Sono il web content editor di Tricotop.com e di altri siti web di informazione. Creo contenuti in ottica SEO, spero semplici da leggere e che piacciano a Google soprattutto.