1° incontro tricopigmentazione tricologica Firenze

 

Si e’ svolto  il 21 al 23  Luglio 2019  il  1° corso teorico e pratico sulla micro dermo  tricopigmentazione , ospitato nella sala incontri della clinica estetica in Firenze. Organizzatore dell’evento un medico estetico, esperto in trapianti con tecnica FUE che ha introdotto l’argomento sulla salute del capello e le problematiche  e inestetismi chirurgici che potrebbero indurre un paziente a valutare di sottoporsi al trattamento di tricopigmentazione. 

 

tricopigmentazione

Alternativa alla soluzione del problema delle calvizie: la tricopigmentazione

 

Ha poi preso la parola la Dott.ssa Gloriana Assalti, farmacista, cosmetologa e esperta di trico micro pigmentazione,   che ha presentato  in aula l’applicabilità di questa tecnica alle varie situazioni mediche , estetiche e paramedicali e  come alternativa alla soluzione del problema delle calvizie..

“La micro trico pigmentazione”, ha detto la Dott.ssa Assalti,  “è una soluzione innovativa che permette di pigmentare il cuoio capelluto simulando l’effetto del capello rasato e risolvendo con qualche ora di trattamento, inestetismi legati a fenomeni di calvizie, alopecia areata o diradamenti generici.”

  

 

tricopigmentazione

Alta qualità di materiali e pigmenti usati per la tricopigmentazione

 

L’utilizzo di pigmenti semi-permanenti, a proseguito la Dottoressa, lascia al paziente che si sottopone al trattamento la libertà di cambiare idea per qualsiasi ragione, senza dover ricorrere al laser.

I pigmenti della trico che dovranno essere di alta qualità e rispettare le direttive europee per quanto concerne la composizione, vengono riassorbiti nel tempo in maniera naturale, lasciando al paziente la possibilità di tornare allo stato iniziale o sottoporsi nuovamente a una seduta integrativa.

Come esperta cosmetologa e conoscitrice della struttura del derma, la Dott.ssa Assalti ha illustrato la differenza tra trico-pigmentazione e tatuaggio che all’apparenza potrebbero sembrare  simili, ma che nella sostanza hanno differenze fondamentali che le contraddistinguono. 

Applicazione pratica della tricopigmentazione

 

Il  risultato del trattamento di micropigmentazione  integrato con il precedente intervento chirurgico, ha meravigliato i presenti e il paziente ha sostenuto di aver raggiunto finalmente il risultato previsto.

Sono seguite le domande e le risposte sull’intervento. Dopo le quali i partecipanti hanno potuto provare la funzionalità dell’apparecchio della micropigmentazione su supporti sintetici e replicare quanto imparato nel corso.

 

tricopigmentazione

Applicazione pratica della tricopigmentazione su  infoltimento non chirurgico.

 

   Il giorno successivo è stato dedicato ad approfondimenti riguardanti  materiali, sterilizzazione, ambiente e normative.

     Nella parte pratica i presenti hanno assistito ad una seduta di micropigmentazione su paziente portatore di sistema di infoltimento naturale di capelli non chirurgico (protesi) eseguito presso il centro estetico P&D  di Prato. Questa nuova tecnica, ha dichiarato Davide Albanese, titolare del centro infoltimento naturale P&D di Prato,  è un ‘ottima soluzione non solo  per tutti coloro che desiderano alternare le protesi di capelli con un look rasato ma anche per quelle zone del cuoio capelluto  dove è richiesto un maggiore infoltimento per rendere visivamente più armoniose le protesi parziali.

     Gli impianti capillari P&D sono composti da membrane sottili e sono  così invisibili che, quando applicate sulla cute, ricreano l’aspetto di una capigliatura naturale che si integra perfettamente con la  fisionomia della persona.

     La micropigmentazione risulta quindi essere complementare all’autotrapianto oppure essere persino l’unica soluzione cosmetica per alcune forme di  alopecia.

 

tricopigmentazione
tricopigmentazione

Dott.ssa Gloriana Assalti

Farmacista, cosmetologa, tricopigmentista

tricopigmentazione

Davide Albanese

Specialist infoltimenti non chirurgici

Conclusioni riguardanti la tricopigmentazione e l’incontro

Noi di logo tricotop riteniamo che tra le diverse offerte  di formazione sulla tricopigmentazione presenti a livello internazionali  sia una delle più complete e professionali, proprio per l’interdisciplinarietà degli argomenti connessi, professionalità e competenze delle figure presenti all’incontro. 

Ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che soffrono di calvizie di rivolgersi alla Dott.ssa Gloriana Assalti per un primo consulto professionale. Esperti in tricopigmentazione e cosmetologia come la Dott.sa Gloriana Assalti o esperti in soluzione non chirurgiche come Davide Albanese del centro P&D,  sapranno  consigliarvi, con supervisione  medica, la  soluzione più adatta.

Alla fine dell’incontro abbiamo assistito alla consegna degli attestati di partecipazione.

 

Il 2° corso aperto a medici, estetisti, tatuatori, medici, parrucchieri, paramedici si terrà a Firenze. Per gli interessati alla partecipazione possono ricevere maggiori informazioni compilando questo modulo 

WhatsApp chat