Capelli crespi: tutti nella vita hanno avuto almeno una volta la sfortuna di doverli gestire. Magari dopo aver fatto la piega, a causa dell’umidità o della pioggia. Ma, i motivi che scatenano l’ira della nostra chioma non sono solo questi. Andiamo a vedere quali sono, insieme ai loro rimedi.
I capelli assorbono l’umidità, perciò il luogo in cui si vive è, per la maggior parte delle volte, responsabile. Il capello si secca molto molto facilmente se non è idratato in modo corretto, quindi diventa più poroso, permettendo alle particelle d’aria di attaccarvisi. Lo stress fisico della chioma (troppe tinte, sole, salsedine, uso troppo frequente della piastra per capelli, gel, lacca o shampoo corrosivi), è considerato un’ennesima causa. I capelli ricci sono crespi a prescindere, come tutte le ricciute sanno.
Questo perché, quando vengono spazzolati ed i ricci si separano, tendono ad acquisire staticità, che li fa “levitare”. In più, i ricci raddoppiano (solo per quanto riguarda l’aspetto visivo, ovviamente), quando si separano l’uno dall’altro, e non sono più compatti. Sono colpevoli anche alcune carenze alimentari, l’assenza completa di esercizio fisico e anche il metodo di lavaggio.
Infatti, i capelli andrebbero lavati all’inizio con acqua tiepida, e infine sciacquati con acqua fredda. L’acqua fredda chiude le punte, e riduce notevolmente quel fastidioso effetto di staticità che circonda la chioma.
Soluzioni ai capelli crespi
Per “soluzioni basilari”, si intendono quelle soluzioni che dovete adottare nella quotidianità, come il metodo di spazzolatura, asciugatura e il taglio migliore per evitare che i capelli risultino crespi. Prima di tutto, buttate la spazzola! Munitevi di un pettine a denti stretti o larghi, dipende dalle vostre preferenze. Il materiale è irrilevante, potete scegliere se legno o plastica. La spazzola, infatti, a causa delle sue setole, andrà a separare i capelli rendendoli gonfi. L’asciugatura, invece, richiede l’utilizzo di un diffusore per phon. Questo attrezzo simula l’aria naturale, evitando il getto diretto e increspante del phon. Non dovete avere fretta nell’asciugatura. I bigodini sono una valida alternativa alla piastra per ottenere i boccoli. I tagli da evitare sono quelli troppo corti, infatti, più il capello è corto più tende a gonfiarsi, poiché è alleggerito.
Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Sono il web content editor di Tricotop.com e di altri siti web di informazione. Creo contenuti in ottica SEO, spero semplici da leggere e che piacciano a Google soprattutto.