Malattie delle unghie

Se le unghie non appaiono sane e uniformi, ma con qualche frattura e fragili, allora è possibile che sia in atto un deterioramento del loro stato. La condizione delle unghie esprime lo stato di salute di tutto l’organismo. Le malattie delle unghie possono dare indizi su ciò che affligge il resto del corpo, e l’origine dei disturbi può essere:

  • Malattie della pelle
  • Carenze alimentari
  • Infezioni di varia natura
  • Cattive abitudini di vita

Malattie delle unghie più frequenti:

malattie delle unghie
malattie delle unghie
  • Anonichia: Malformazione causata dall’assenza di varie lamine che portano alla sparizione dell’unghia intera. Può essere congenita o acquisita.
  • Onicodistrofia: Questa malattia è data dall’insufficienza di ossigeno che arriva all’unghia o dei mancati valori nutrizionali nel sangue. Le unghie si presentano in questo stato quando ci sono dei vasi sanguigni occlusi, delle insufficienze polmonari, durante la chemioterapia o quando si ha il diabete.
  • Onicogrifosi: Conosciuta anche come “unghia ad artiglio”, è quando avviene un inspessimento dell’unghia a tal punto che il paziente non riesce più a tagliarla, e la sua crescita prosegue verso il basso, quindi tende ad inarcarsi.
  • Onicomicosi: Forse una tra le più conosciute, l’onicomicosi deriva dalla presenza di una muffa, che può essere trasmessa da un individuo o una superficie infetta. Le unghie infette presentano un discolorimento bianco o giallo.

I trattamenti per queste malattie sono solitamente prescritti da un medico dopo una visita, quindi non pensate di poter risolvere la vostra situazione, qualunque essa sia, con metodi fatti in casa. O peggio, non aspettatevi che il problema scompaia senza prendervene cura, perchè potrebbe peggiorare la vostra situazione e l’infezione potrebbe estendersi.

Non rimandate la cura di voi stessi solo perchè avete cose più importanti a cui pensare di un’unghia scolorita: ricordate che le unghie sono lo specchio dello state di salute del vostro organismo.

Scopri altre malattie delle unghie qui. Ti è piaciuto questo articolo? leggi anche:

Come avere capelli sani

Cos’è la tricopigmentazione

Trapianto di capelli FUE e FUT

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il microblading: informazioni di base

Il microblading: cos’è e a cosa serve Il termine microblading è fra le tendenze degli ultimi tempi, e l’avrete sentito sicuramente. Descrive un trattamento estetico per la ricostituzione e ricolorazione delle sopracciglia con una tecnica simile al tatuaggio. Con questo processo è possibile correggere gli inestetismi e pareggiare le sopracciglia, […]
microblading
WhatsApp chat